The Legend of Zelda (Serie)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Selëne
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    The_legend_of_Zelda


    Un nome, una leggenda. La mia saga preferita per eccellenza.
    Per me non ha bisogno nemmeno di spiegazioni, ma nel caso voi non aveste la minima idea di cosa sto parlando, vi lascio nelle perfide mani di wikipedia :Beehh:

    CITAZIONE
    Trama


    La Leggendaria Triforza nel Sacred Realm
    La trama di The Legend of Zelda è sommariamente la stessa in quasi tutti i giochi. Il nemico principale, un malvagio mago chiamato Ganondorf (o Ganon, a seconda dell'episodio), deciso a impossessarsi del mistico oggetto chiamato Triforza, semina il terrore per le lande di Hyrule invadendole con le sue orde di creature e mostri e prendendo in ostaggio la Principessa Zelda, erede al trono di Hyrule. A frapporsi alle malefatte di Ganondorf interviene sempre Link, l'eroe eletto dalle dee. Alcuni giochi della serie principale, però, non possono essere rappresentati da questa trama: in diversi manca Ganondorf, come in Majora's Mask o Phantom Hourglass, in quanto già sconfitto nei predecessori dei suddetti giochi (rispettivamente Ocarina of Time e The Wind Waker), mentre altri, come lo stesso Majora's Mask, non sono ambientati ad Hyrule. I giochi della serie sembrano ambientati nell'era medievale.

    Cronologia


    Confezione originale del primo Zelda per NES
    Inizialmente, come ammesso da Miyamoto, il creatore della saga, The Legend of Zelda non aveva una cronologia ufficiale, in quanto la successione cronologica delle date di rilascio dei giochi non coincide con quella della storia della saga. Nonostante ciò, anche grazie ad alcuni punti fermi forniti dagli stessi produttori, i fan della serie si sono da sempre adoperati nel tentativo di realizzare una cronologia della serie.

    A Link to the Past, il gioco per Super Nintendo, è senza dubbio un prequel del gioco originario per NES, e, come è scritto nelle didascalie sul retro della scatola del gioco, il Link di A Link to the Past è l'antenato del Link di The Legend of Zelda. Ocarina of Time è ancora precedente, in quanto narra avvenimenti che spiegano l'origine di numerose caratteristiche presenti nei precedenti giochi. The Wind Waker è da considerare dopo Ocarina of Time, in quanto viene spesso nominato l'Eroe del Tempo (su cui si incentra la trama di Ocarina of Time), e si spiega che, proprio a causa della sua assenza, si è dovuto sommergere la terra di Hyrule per impedire a Ganondorf, che si era risvegliato, di impossessarsi della Triforza.

    In un'intervista concessa ad un giornale nel Dicembre 2006, Eiji Aonuma, produttore degli ultimi giochi della saga, ha affermato che nella saga di Zelda esistono due universi paralleli successivi alla fine di Ocarina of Time. Nel primo, in seguito al ritorno di Link nel suo tempo, Ganondorf viene imprigionato e confinato nel Regno del Crepuscolo, per poi, dopo centinaia di anni, rifare la sua comparsa in Twilight Princess, che va quindi considerato come seguito degli eventi di Link bambino in Ocarina of Time e Majora's Mask. The Wind Waker e i suoi sequel, Phantom Hourglass e Spirit Tracks, vanno invece considerati successivi alla storia di "Link adulto".

    Nel nuovo libro della storia di Zelda Hyrule Historia, uscito in occasione del 25º anniversario il 21 dicembre 2011, è stata pubblicata la cronologia ufficiale. In questa cronologia ci sono 3 timeline che si creano dopo Ocarina of Time: le già citate Adulto e Bambino, e la sconfitta dell'Eroe del Tempo da parte di Ganondorf che farebbe partire la Guerra del Sigillo citata in A Link to the Past:



    Però, alcuni fan della serie non approvano la timeline del libro Hyrule Historia essendo una semplice cronologia con tre bivi, quindi c'è ancora l'esistenza di una cronologia non ufficiale dei fan che divide le discendenze dei protagonisti in ere:

    Antefatto, 1° era:

    Skyward Sword - Dopo gli eventi, i discendi di Link e Zelda fondano il regno di Hyrule sulla terra, ma alcuni anni dopo, dalla maledizione e dall'odio di Mortipher nasce Ganondorf, mentre dall'odio di Ghiraim nasce Vaati.

    1000 anni dopo, 2° era:

    The Minish Cap - Dopo che Vaati viene sconfitto da Link, viene sigillato nella Quadrispada.

    500 anni dopo, 3° era:

    Four Swords

    Four Swords Adventures - Ganondorf appare per la prima volta in questo titolo con la sua trasformazione di forma suina di nome Ganon, che successivamente verrà sconfitta da Link, Zelda e le sei fanciulle i quali lo sigillano nella quadrispada. Ganondorf, dopo molti anni, romperà il sigillo della Quadrispada, per poi reincarnarsi nelle sue sembianze umane nella sua terra d'origine, il Deserto Gerudo, per pianificare la sua vendetta e riapparire 1000 anni dopo in Ocarina of Time, con le intenzioni di soffiare il trono al padre di Zelda, il re di Hyrule.

    1000 anni dopo, 4° era:

    Ocarina of Time - Dopo gli eventi, Ganondorf viene sconfitto da Link e sigillato dai saggi in un'altra dimensione, per poi ricomparire in The Wind Waker.

    Majora's Mask

    1000 anni dopo, 5° era:

    The Wind Waker - Dopo mille anni dagli eventi di Ocarina of Time e Majora's Mask, il sigillo in cui era stato chiuso Ganondorf si indebolisce, progettando la sua vendetta nella Hyrule sottomarina, toccherà al discendente dell'eroe del tempo fermarlo. Dopo gli eventi, Ganondorf viene annegato dal desiderio di Re Drakar, e viene sigillato nuovamente nel Mondo delle Tenebre dai saggi che hanno potenziato la Spada Suprema, per poi ricomparire in A Link to the Past.

    Phantom Hourglass - Dopo gli eventi, Link e Dazel trovano le nuove terre da abitare, e qui decidono di fondare il nuovo regno di Hyrule.

    500 anni dopo, 6° era:

    Spirit Tracks - I discendenti di Link e Dazel affrontano una nuova avventura nella nuova Hyrule, ripopolata dopo gli eventi di Phantom Hourglass.

    1000 anni dopo, 7° era:

    A Link to the Past - Ganondorf, rinchiuso dai saggi prima in Ocarina of Time e poi in The Wind Waker, riesce a far suo il Mondo delle Tenebre, e poi, tramite Aganhim, tenta di vendicarsi definitivamente, ma dopo gli eventi del gioco, Ganondorf viene sconfitto definitivamente da Link che ottiene la Triforza.

    A Link Beetwen Worlds - Yuga resuscita e assorbe Ganon, per poi soccombere nuovamente.

    Oracle of the Ages/Seasons - Nel corso del termine degli eventi del titolo, Ganondorf viene resuscitato dalle streghe gemelle Duerova, dopo essere stato ucciso definitivamente in A Link to the Past e A Link Beetwen Worlds, per poi venire sconfitto nuovamente da Link. Sopravvive segretamente, e riesce a far rifiorire il suo intelletto eliminato dalla cerimonia non riuscita perfettamente, così da programmare la sua vendetta verso il regno di Hyrule, ma viene catturato dall'esercito del regno e viene rinchiuso in una prigione di massima sicurezza, per poi ricomparire 500 anni dopo in The Legend of Zelda.

    Link's Awakening

    500 anni dopo, 8° era:

    The Legend of Zelda - Prima degli eventi, Ganon ormai resuscitato nella serie Oracle, viene chiuso in una prigione di massima sicurezza. Dopo gli eventi, Ganon viene rinchiuso nuovamente da dei saggi dell'epoca nel mondo del crepuscolo, condannato a vagare in eterno nella nuova dimensione sotto forma di spirito, per poi ricomparire in Twilight Princess.

    The Adventure of Link - Durante gli eventi del titolo, i seguaci di Ganon tentano con un rito sacrificale tramite il sangue di Link, di far ritornare nel proprio mondo e resuscitare il loro signore Ganon, ma con scarso successo.

    1000 anni dopo, 9° era:

    Twilight Princess- Ganondorf, chiuso nel crepuscolo e reso sottoforma di spirito in The Legend of Zelda, riesce a liberarsi tramite Zant, ma viene sconfitto ancora una volta definitivamente da Link.

    Modalità di gioco
    Il gameplay di The Legend of Zelda è un mix di esplorazione, risoluzione di puzzle (spesso piuttosto machiavellici), strategia e azione, elementi che sono rimasti pressoché costanti lungo tutto l'arco della serie, salvo qualche miglioramento di natura tecnica. La maggior parte dei giochi della saga (in pratica tutti tranne Zelda II: The Adventure of Link) consiste nell'esplorazione di un consistente numero di labirinti (o dungeon), all'interno del quale si devono risolvere dei puzzle e sconfiggere i nemici all'interno, prima di arrivare ad affrontare il Signore del Labirinto (Dungeon Boss). Durante l'esplorazione, in ogni labirinto Link troverà un oggetto che gli consentirà di andare avanti in quello stesso labirinto, sconfiggere il boss e avanzare nella storia. Molti di questi oggetti sono elementi ricorrenti nella saga (il Portabombe o, ancora più importante, l'Arco, che in molti capitoli serve a battere il Boss finale), mentre altri compaiono solo in alcuni giochi (il Bastone della Sabbia, apparso soltanto in Spirit Tracks e in A Link Between Worlds).

    Creazione


    Shigeru Miyamoto, il creatore della serie
    Shigeru Miyamoto, per creare la serie, si ispirò alle sue esperienze esplorative. Da ragazzo amava esplorare la zona collinare che circondava il suo quartiere natale a Kyōto,dove si avventurava dentro fitte foreste con laghi e caverne in esse. Sempre secondo Miyamoto, un'esperienza significativa fu scovare l'ingresso di una grotta in mezzo alla foresta, che decise di esplorare sino in fondo facendosi luce con una lanterna. Questo influenzò molto la creazione di Zelda, in quanto l'esplorazione delle grotte è un elemento principale del gioco. Il nome di Zelda invece venne ispirato da Zelda Sayre Fitzgerald, moglie di Francis Scott Fitzgerald. Il nome di Link deriva dalla parola inglese link, traducibile con collegamento, in quanto il personaggio era inteso come un collegamento tra il giocatore ed esso.

    fonte
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    she/her

    Group
    Preside~
    Posts
    709
    Popolarità
    +68
    Location
    Le Terre Proibite

    Status
    Offline
    Zelda *V* Beh che dire? xD Ammetto di non aver giocato tutti i capitoli, nè di essere fan di questa saga (che comunque amo) da molto tempo... Ho cominciato con Phantom Hourglass, che è stato il mio primo videgioco serio :imbarazzo: Nonostante tutto Zelda mi ha influenzato parecchio, e anche se ho giocato ad altri capolavori Nintendo e non (per farla in breve, The Last Story e Shadow of The Colossus), Zelda rimarrà al primo posto :loovee:
     
    Top
    .
  3. Zalya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io lo amo <3 :fangirla2: (lo sapevate già ma vabbè u.u''')
     
    Top
    .
2 replies since 3/8/2014, 12:37   22 views
  Share  
.